Cosa controllare prima della revisione auto

A differenza del tagliando auto, la revisione è un controllo obbligatorio, da effettuare periodicamente. In quest’articolo ti spieghiamo in cosa consiste, cosa si rischia se viene omessa e perché è meglio essere certi che la propria auto sia a prova di revisione.

Cos’è la revisione auto e quando bisogna farla

La revisione auto è un controllo obbligatorio per legge, regolamentato dall’articolo 80 del Codice della Strada. 

Va effettuato dopo i primi quattro anni dall’immatricolazione e poi periodicamente, ogni due anni, per verificare che la propria vettura rispetti determinati standard di sicurezza, prestazioni, rumorosità ed emissioni.

Quali sono i controlli effettuati durante la revisione

Il protocollo di revisione prevede un controllo a 360° sull’automobile, che include: telaio, impianto frenante e sterzante, visibilità (stato dei vetri, dei fari e delle altre luci), pneumatici, leggibilità della targa, gas di scarico e rumorosità.

 

Da febbraio 2024, verranno applicate delle nuove procedure di revisione, con l’obiettivo di contrastare le frodi sui chilometri scalati o sulle auto che presentano carenze di efficienza e sicurezza.

Vengono introdotti i controlli tramite porta OBD (On-Board Diagnostics) e la lettura di errori memorizzati nella centralina, nei casi in cui la spia motore MIL (Malfunction Indicator Lamp) resti accesa. Utilizzando uno scanner OBD, si potrà accedere ai codici di errore memorizzati nel computer del veicolo per individuare eventuali problemi al funzionamento del motore, all’iniezione di carburante e al sistema di scarico.

Preparare l’auto alla revisione

La lista di cose da controllare per essere certi di passare con successo la revisione è piuttosto lunga e, tra le altre cose, include:

  • documenti e assicurazione devono essere in regola;
  • gli pneumatici in buono stato;
  • tutti i fari e le luci dell’auto perfettamente funzionanti;
  • la visibilità non deve essere limitata in alcun modo, quindi specchietti, parabrezza e lunotto posteriore devono trovarsi in ottimo stato;
  • il funzionamento di freni e sterzo non deve presentare problemi;
  • la carrozzeria non deve presentarsi danneggiata;
  • presente il kit obbligatorio, con triangolo e gilet.

Cosa succede se si circola senza revisione

Se la revisione non viene effettuata regolarmente, il rischio è quello di incorrere in pesanti sanzioni amministrative e, nei casi più gravi, nella confisca del mezzo. La mancata revisione può costare una multa che varia dai 173 ai 694€. Nel caso il mezzo venga nuovamente sorpreso a circolare senza revisione, può ricevere un’ulteriore sanzione, dai 1.198 fino ai 7.993€ e subire un fermo di 90 giorni. In caso di reiterazione, è prevista la confisca dell’auto.

Se noti o sospetti alcuni problemi, l’avvicinarsi della scadenza della revisione può essere il momento più opportuno per portare la tua auto in officina, così da poter affrontare l’esame con tranquillità. I nostri tecnici sono a tua completa disposizione.