Guidare in sicurezza su strade ghiacciate o innevate

Stai pianificando una gita in montagna? Guidare su strade innevate o ghiacciate richiede degli accorgimenti in più rispetto a un percorso ordinario. Lo stile di guida dovrà cambiare per adattarsi alle nuove condizioni, in modo da poter percorrere l’itinerario con serenità, per la sicurezza di chi guida, dei suoi passeggeri e degli altri automobilisti. 

Ripassiamo insieme le buone pratiche e gli errori da evitare.

Prepara adeguatamente la tua auto

Assicurati in generale che lo stato della tua auto sia pronta ad affrontare pioggia, neve e strade ghiacciate

Prima di partire, elimina ogni traccia di neve o ghiaccio dal tetto dell’auto, dal parabrezza, dal lunotto posteriore e dai finestrini. La visibilità è essenziale! Potrebbe esserti utile un kit con un raschietto o dei prodotti specifici. Quando sali in auto, prenditi un momento per accendere il climatizzatore e riscaldare l’abitacolo. Se lo sterzo è troppo freddo, utilizza dei guanti, ma fa attenzione che la presa sul volante resti salda (alcuni tessuti potrebbero risultare scivolosi).

Viaggia con gli pneumatici adatti

Nella stagione invernale, con temperature più basse e condizioni meteorologiche avverse, aumentano i rischi sulla strada. Quando la temperatura scende sotto i 7° la mescola degli pneumatici estivi si irrigidisce, perdendo aderenza. Gli pneumatici invernali sono realizzati con una mescola che rimane morbida anche sotto i 7°, che assicura un‘ottima aderenza su superfici fredde, bagnate e ghiacciate.

Poter contare sugli pneumatici adatti è quindi soprattutto una questione di sicurezza, senza contare che su molte strade è obbligatorio montare le gomme invernali o tenere a bordo le catene, in alcuni periodi dell’anno.

Le alternative che hai a disposizione sono sostanzialmente due:

  • se hai ancora gli pneumatici estivi, dovrai sostituirli per tempo con le gomme invernali o, in alternativa, utilizza le catene da neve
  • se hai montato gli pneumatici 4 stagioni, dovrai accertati che siano ben pressurizzati, altrimenti fare una sosta per gonfiarli; anche in questo caso, se desideri una maggiore sicurezza, puoi optare per le gomme invernali.

Nelle officine TD Car è possibile acquistare, in pronta consegna e ad un prezzo speciale, il kit ruote invernali complete. Il kit, pensato per adattarsi al modello e allo stile della tua Toyota, include cerchi in lega con design e finiture esclusive, pneumatici invernali top di gamma, sensori pressione pneumatici e coprimozzo

Sempre nelle nostre officine, è attivo il servizio Tyre Park che ti permette di  conservare e proteggere gli pneumatici da sostituire, in attesa che possano essere riutilizzati nella stagione più adatta.

La prudenza non è mai troppa

Soprattutto in montagna, quest’affermazione non è soltanto un modo di dire, ma una regola ferrea. In presenza di neve o ghiaccio, la trazione sull’asfalto è molto ridotta  “Prudenza” significa guidare più lentamente, mantenere una distanza di sicurezza maggiore con gli altri veicoli ed evitare qualsiasi azione brusca, che sia una sterzata, una frenata o un’accelerazione.

Per ridurre la velocità, preferisci scalare gradualmente le marce; anticipa la frenata toccando leggermente il pedale del freno ed evita di frenare in curva per mantenere sempre il controllo dell’auto. 

Quando affronti una curva, fallo a velocità ridotta e costante, evitando sterzate brusche. Se senti che l’auto sta iniziando a sbandare, gira gradualmente il volante nella direzione opposta, senza movimenti esagerati.

Non seguire la scia

Quando il manto stradale è innevato e vediamo le tracce di altri pneumatici sulla strada, è facile essere tentati dal seguirle. È un errore piuttosto comune. La neve compatta è più scivolosa di quella fresca e, inoltre, correresti il rischio di trovarti in un “binario” che limiterebbe il movimento delle ruote. 

Occhio alle luci

Più luce significa più visibilità e più visibilità significa più sicurezza. Sbagliato! La neve, essendo bianca, riflette la luce, creando un eccessivo bagliore che infastidisce gli altri automobilisti. Evita quindi di utilizzare i fari fendinebbia e gli abbaglianti; preferisci i fari anabbaglianti e gli indicatori di direzione per segnalare agli altri utenti della strada la tua presenza e la direzione che stai per prendere.

Un ultimo consiglio: consulta le previsioni meteorologiche prima di metterti in viaggio e informati sulle condizioni stradali lungo il percorso.