Tagliando auto: domande e risposte

Quando farlo, cosa controllare, a chi rivolgersi: rispondiamo alle domande più frequenti sul tagliando auto.

Tagliando auto: in cosa consiste?

Il tagliando è un check-up periodico che serve a verificare il corretto funzionamento dell’auto e di tutte le sue componenti, in particolare quelle più soggette a usura. Dopo un attento esame visivo, si interroga il sistema di diagnosi e, se vengono segnalati dei codici di guasto, si procede con un check più approfondito.

I controlli e, se necessari, gli interventi da fare durante il tagliando sono numerosi e riguardano:

  • Carrozzeria e pneumatici
  • Fluidi (i liquidi del radiatore e dei freni, l’olio motore, il prodotto refrigerante);
  • Filtri (dell’olio, dell’aria, abitacolo e, se presente, del carburante);
  • Vano motore (candele, batteria, cinghie)
  • Ammortizzatori e sospensioni;
  • Cambio e frizione;
  • Freno a mano e freni;
  • Impianto di trasmissione;
  • Climatizzatore;
  • Organi di scarico.

Quando e perché fare il tagliando auto 

A differenza della revisione, il tagliando auto non è obbligatorio. È tuttavia consigliato per preservare le performance dell’auto, garantire la sicurezza a bordo, allungare la vita della vettura e mantenere il suo valore. Per questi motivi, andrebbe fatto a intervalli regolari. Le scadenze sono stabilite dalla casa madre sulla base di intervalli temporali o chilometri percorsi e sono riportate sul libretto, insieme allo schema di manutenzione. 

Quanto costa il tagliando auto 

Il costo del tagliando varia a seconda del modello e dello stato dell’auto e dei chilometri percorsi. Naturalmente, incidono anche il numero e il costo delle delle componenti da sostituire che, lo ricordiamo, devono essere originali sia per non perdere la garanzia sull’auto, sia per una questione di affidabilità e performance. 

Con la formula Toyota Prezzi Chiari, si ha la certezza di un tagliando dal prezzo sempre trasparente, che può essere anche calcolato in anticipo utilizzando la piattaforma online dedicata. Eventuali interventi di manutenzione straordinaria andranno considerati a parte.

Dove fare il tagliando auto 

Il tagliando può essere eseguito dalla propria officina di fiducia o da una di quelle della casa madre che spesso vengono incontro ai propri automobilisti con formule dedicate alla manutenzione o con l’estensione della garanzia

Toyota ha pensato a due formule, una per le auto entro i quattro anni di età, l’altra per le auto che hanno superato questa soglia. Il primo è Prezzi Chiari, il tagliando a prezzi trasparenti che garantisce una manutenzione di qualità e senza sorprese per le auto Toyota in garanzia. Il secondo è Tagliando Amico, con tre livelli di manutenzione diversi, che metta a disposizione degli automobilisti Toyota l’esperienza dei propri tecnici e la qualità dei ricambi originali Toyota, per garantire performance di livello ad un prezzo conveniente.

 

Hai bisogno del tagliando o della manutenzione per la tua auto? I tecnici specializzati delle officine TD Car Toyota di Ragusa, Siracusa e Agrigento sono a tua disposizione.