Una flotta aziendale che si rinnova da oltre 20 anni

L’esperienza di Pagani Alimentari con TD Car

Pagani Alimentari è uno dei nostri clienti storici. Ci siamo conosciuti quando noi di TD Car eravamo agli inizi e non ci siamo più lasciati. I ricordi che condividiamo sono tantissimi, costruiti su un rapporto che dura da oltre 20 anni. Giovanni Cannizzaro, uno dei manager dell’azienda, ha risposto a qualche nostra domanda sulla sua esperienza con TD Car.

Buongiorno Giovanni e grazie per averci concesso il suo tempo. Ci parli un po’ dell’azienda per cui lavora.

Buongiorno! Lavoro in Pagani Alimentari, azienda storica specializzata nella produzione di tortellini e ravioli ripieni. L’azienda è stata fondata nel 1920 a Vimercate, che è la sede storica e attuale. Oggi siamo poco meno di 50 persone ed esportiamo i nostri prodotti in tutto il mondo. 

Una grande realtà, insomma. Immagino viaggiate molto.

Decisamente sì. In Italia abbiamo una flotta di circa sei vetture, tra auto di rappresentanza e auto aziendali. Con le prime percorriamo circa 25 mila chilometri in un anno, mentre con le auto della rete vendita arriviamo anche al doppio, circa 50 mila chilometri all’anno per ciascuna

E cosa vi ha portato da Vimercate, in Monza-Brianza, a TD Car, a Ragusa?

Per prima cosa mi verrebbe da dire le origini. Io sono siciliano e mi trovo spesso giù, anche per lavoro. Nel ’98 acquistammo una Corolla in un altro concessionario, ma non ci trovammo granché bene. Decidemmo subito di cambiare e ci rivolgemmo a TD Car, a Ragusa. Da quel momento non ci siamo più lasciati! La distanza non è mai stata un ostacolo, anzi negli anni abbiamo stretto ancora di più il nostro rapporto. Si figuri che ho acquistato da TD Car anche la mia auto personale, la Yaris di mia moglie e le auto dei miei due figli! 

Praticamente siete diventati di casa! Quante auto avete cambiato nel tempo?

In azienda sostituiamo le vetture ogni quattro anni circa e siamo con TD Car da più di 20 anni, quindi parecchie! Siamo passati dalla Corolla all’Avensis, fino al RAV 4 che abbiamo oggi. 

Nota delle differenze rispetto al passato?

Prima acquistavamo direttamente le auto, che diventavano di proprietà dell’azienda. Era una bella spesa, perché naturalmente era tutto a carico nostro. Adesso, invece, siamo passati al noleggio a lungo termine, con la formula Kinto, e ne abbiamo guadagnato moltissimo in termini di flessibilità e tranquillità. Tagliando, bollo, assicurazione, sostituzione gomme… sono tutti  servizi inclusi nella rata mensile.

Cos’è che vi fa preferire TD Car?

Be’ sono tante cose insieme. Direi attenzione al cliente. Sembra un concetto banale perché lo ripetono in tanti, ma per un’azienda significa molto. Non mi fanno mai aspettare. Per esempio, se devo fare il tagliando, posso prenotarlo anche con mezza giornata di preavviso perché in officina sanno che se passa una settimana, con quell’auto ci faccio altri mille chilometri. Nel frattempo, ho a disposizione un’auto sostitutiva. Più che di attenzione al cliente, la definirei premura, sensibilità. Sono qualità che il capo officina TD Car, Carmelo Accetta, incarna alla perfezione. È anche grazie a lui se in tutti questi anni non abbiamo mai avuto un problema.

Le va di raccontarci un aneddoto, un problema che TD Car è riuscita a risolvere?

Anche più di uno! Ricordo ancora quella volta in cui uno dei tecnici mi raggiunse in una sperduta stradina di campagna per sostituire la batteria dell’auto che aveva subito un guasto. Un’altra volta mi trovai nel bel mezzo di un nubifragio sulla Catania-Ragusa, impantanato in mezzo al fango. Portammo l’auto in officina e i tecnici smontarono subito la testata del motore per ripulirla. Praticamente riuscirono a salvare l’auto.

Fortuna che si trovava vicino a Ragusa!

In quel caso sì, è stata una fortuna, ma poco importa. Quando ho un problema, anche se mi trovo a centinaia di chilometri di distanza, faccio sempre riferimento a TD Car. Come qualità del servizio e tempistiche sono il massimo, non ho mai avuto nulla da ridire.

Che dire, grazie Giovanni, la sua fiducia significa tantissimo.

È un piacere. Grazie e un saluto a tutto il team TD Car.