Cosa valutare quando acquisti un’auto usata

Comprare un’auto usata può essere conveniente, ma non è sempre facile trovare quella giusta. Per orientarti nella scelta, ti consigliamo di fare un controllo punto per punto durante il test drive e a preferire un usato che ti possa offrire quante più garanzie possibili.

Quando valuti un’auto usata, attiva i sensi

Per controllare le condizioni dell’auto ti servirà affidarti praticamente a tutti i sensi, dalla vista all’udito. Fare un test drive e provare la vettura su strada è buona prassi, quindi mentre sei a bordo del veicolo potrai controllare:

  • Volante: accertati che sterzare non sia faticoso e che non ci siano vibrazioni quando l’auto è in moto o rumori mentre giri;
  • Freni: ascolta se stridono, verifica che la spia non si accenda e senti se sono affidabili anche nelle frenate più brusche;
  • Contachilometri: verifica che ci sia una certa coerenza tra i chilometri segnati e lo stato complessivo dell’auto; osserva lo stato di usura della pedaliera, dei sedili e del cambio e verifica le date dei tagliandi nel libretto di manutenzione;
  • Motore: stabilire quali siano davvero le condizioni del motore non è per niente facile. Per questo ti consigliamo di rivolgerti a un’officina specializzata per una diagnosi più accurata.

Informati sulla storia dell’auto

Non risparmiarti nelle domande da fare al precedente proprietario: chiedigli la storia dell’auto, quando è stata immatricolata, se è stata effettuata la manutenzione ordinaria, preferibilmente presso un’officina autorizzata, quanti chilometri ha percorso. Ricorda di chiedere il libretto delle revisioni e assicurati che sia tutto nella norma. 

Se il venditore è un privato, controlla che non ci siano multe in sospeso, ipoteche o fermi amministrativi sull’auto che vuoi acquistare. Per fare questo tipo di verifiche puoi chiedere una visura al Pubblico registro automobilistico (PRA).

I vantaggi dell’usato acquistato presso un concessionario 

Rivolgersi a un concessionario offre delle garanzie in più rispetto a quelle della vendita tra privati. Innanzitutto, il concessionario ha la responsabilità di verificare le condizioni dell’auto e i documenti necessari alla vendita

  • ​​certificato di proprietà; 
  • carta di circolazione; 
  • libretto dei tagliandi.

Questa verifica aggiunge maggiore sicurezza durante l’acquisto, ma il ruolo del concessionario non si esaurisce in questa fase: resta un punto di riferimento a cui potrai rivolgerti in qualsiasi momento, anche dopo l’acquisto.

L’usato garantito Toyota

A proposito di garanzie, ecco cosa ti offre l’usato Toyota. Al momento dell’acquisto hai diritto alla garanzia Toyota Approved, grazie alla quale avrai la certezza di acquistare un usato certificato. Dall’anno successivo, effettuando una regolare manutenzione presso la nostra rete, potrai entrare a far parte del piano Toyota Relax Plus e ottenere un’estensione di garanzia fino a 15 anni dall’immatricolazione o fino ad un massimo di 250.000 km. 

Se stai valutando l’acquisto di un’auto usata, ti consigliamo quindi di dare un’occhiata ai veicoli Toyota disponibili presso i nostri showroom di Ragusa, Siracusa e Agrigento. Potrai rivolgerti a uno dei nostri consulenti vendita che ti guiderà in un acquisto conveniente e sicuro.