Come scegliere un’auto ibrida

Stai pensando di acquistare un’auto nuova e sei incuriosito dai motori ibridi perché inquinano meno, ti fanno risparmiare sul carburante, sono più sicuri e usufruiscono di bonus e incentivi fiscali. Ma gli ibridi non sono tutti uguali e, considerato il numero di modelli presenti sul mercato, la scelta dell’auto giusta può diventare molto complessa. 

Micro, Mild, Full e Plug-in hybrid: le differenze

Partiamo dalle basi. Un’auto ibrida è un’auto che ha sia un motore tradizionale (a benzina) sia un motore elettrico, alimentato da batterie che si ricaricano nelle fasi di decelerazione e frenata. Adesso possiamo cominciare a distinguere tra le quattro “famiglie” di auto ibride.

Micro hybrid

È un’auto che rientra nella categoria ibrida, ma che di elettrico ha davvero poco. Possiede il meccanismo Start&Stop e un motore elettrico che entra in funzione per alimentare condizionatore, radio e luci. Il movimento dell’auto, quindi, dipende totalmente dal motore termico. Le performance su strada sono del tutto simili a quelle di un’auto tradizionale e il risparmio di carburante è pressoché trascurabile.

Mild hybrid

Un passo avanti alle Micro, le Mild hybrid hanno un motore elettrico che collabora con quello termico, ma che non opera in autonomia. Alimenta i sistemi elettrici presenti a bordo, si attiva nelle ripartenze e supporta il motore termico nella fase di accelerazione. La Mild hybrid è un’auto che va bene per chi percorre tragitti brevi e guida spesso in mezzo al traffico, ma è ancora molto vicina alle auto a benzina, rispetto alle quali le emissioni di CO2 sono ridotte di circa il 13-21%.

Full hybrid

Qui entriamo finalmente nel mondo dell’ibrido vero e proprio. Le Full hybrid hanno un motore elettrico che funziona sia in sinergia con il motore termico che in autonomia. Questo sistema permette di guidare anche solo in modalità elettrica. In città, l’auto Full hybrid può viaggiare per il 50% del tempo in elettrico. Consumi ed emissioni sono significativamente ridotti: la nuova Yaris Hybrid, per esempio, ha bisogno di appena 3,8 litri di benzina per percorrere 100 km.

Plug-in hybrid

L’ibrido più vicino a un’auto elettrica. Queste auto possiedono delle batterie che possono essere ricaricate a fine giornata da una presa di corrente domestica o presso una postazione di ricarica, proprio come un’auto elettrica. Le Plug-in Toyota possono percorrere in autonomia fino a 75 km, senza emissioni e senza utilizzo di carburante, mentre per i viaggi più lunghi passano automaticamente al sistema elettrico-benzina. Per chi percorre ogni giorno tragitti lunghi e passa molto tempo in auto, la Plug-in è la scelta più conveniente: i consumi di carburante e le emissioni sono ridotti al minimo e il comfort alla guida è insuperabile.


I modelli ibridi

Una volta individuato il tipo di ibrido che si adatta meglio alle tue esigenze e alle tue abitudini di guida, potrai passare a scegliere il modello di auto che preferisci. La gamma ibrida Toyota offre ben nove modelli Full Hybrid: dalla Yaris fino all’Highlander. Se invece sei orientato verso un modello Plug-in, puoi scegliere tra il RAV4 e la Prius, entrambi veicoli potenti, innovativi e sicuri.

 

L’ibrido più conveniente

Se vuoi farti un’idea più precisa, puoi venire a trovarci in una delle nostre Concessionarie. Potrai conoscere meglio le vetture ibride Toyota, i modelli disponibili e le promozioni in corso, sapere a quali incentivi puoi accedere portando il tuo usato o prenotare un test drive.